Quando bere etico è anche artigianale e naturale

Quando bere etico è anche artigianale e naturale
Eventi e anteprime per degustare un vino sempre più naturale, sano, etico e soprattutto buono.

di Antonio Cimmino

Negli ultimi anni la coscienza enologica è cambiata e sono sempre più frequenti (e accessibili a tutti!) eventi e manifestazioni dove degustare vini buoni nonché salubri e naturali, come gli #unconventionalFranciacorta di Cà del Vent, l’Aglianico del Vulture al massimo livello del Camerlengo, I vini d’arte de I Carpini, Il Pinot dell’Oltrepo di Castello di Stefanago, l’OvadaRevolution di Cascina Boccaccio e Rocco di Carpeneto, solo l’uva con aggiunta di cuore, passione e anima di Marina Palusci, i vini POP di Tenuta l’Armonia, l’Aleatico vulcanico di Andrea Occhipinti, il prosecco di uNAvOLTA di Silvia Fiorin, l’Olimpo di Ligas, o i vini del senza (Les Vins S.A.I.N.S.: Sans Aucun Intrant Ni Sulfite, ajouté sur toutes les cuvées) di Gilles et Catherine Vergé e altri.

Ecco quindi tre appuntamenti dove tutto questo sarà possibile.

1- Io Bevo così Milano

01_EventiNaturali

Lunedì 23 gennaio 2017 è in programma Io Bevo Così MILANO, l’ormai consueta anteprima meneghina dell’appuntamento annuale di degustazione di vini naturali e di territorio che si terrà a maggio, domenica 21 e lunedì 22, presso Villa Sommi Picenardi (Olgiate Molgora-Lecco).

Dopo il successo dello scorso anno, la novità di questa terza edizione è la location. Gli organizzatori, nonché ideatori della manifestazione, Andrea Pesce, proprietario Vini e Più…Posteria e Caffè di Cantù (CO) e Andrea Sala, That’s Wine, distribuzione vini naturali, biologici e biodinamici, hanno optato per uno spazio più grande e polivalente. La scelta è ricaduta sul FeelingFood, uno spazio industriale recuperato dalla MGM Alimentari e dedicato ad eventi e corsi di cucina.

Laa degustazione è riservata agli addetti al settore – ristoratori, enotecari e sommelier – e ai giornalisti, che avranno la possibilità di degustare le etichette di 44 aziende, italiane e internazionali, conoscerne i proprietari e gli enologi.

Quando: Lunedì 23 gennaio 2017 dalle 11:00 alle 18:00 (orario continuato)

Dove: FeelingFood Milano – Via Benaco, 30/a – 20139 Milano

Per ulteriori informazioni www.iobevocosi.it |iobevocosi@luxurybureau.com

hashtag ufficiale #iobevocosì

Ingresso: dedicato ai soli addetti al settore. Ingresso gratuito per tutti i ristoratori, enotecari e giornalisti.

Riferimenti Ufficio PR:LUXURY Bureau Italia – Via Torino, 2 – 20123 MilanoAccount Manager: Nicola di Maso – nicola.dimaso@luxurybureau.com | +39 348 2911188

2- Live Wine 2017

02_EventiNaturali

Sabato 18 e domenica 19 febbraio torna a Milano Live Wine 2017, il Salone Internazionale del Vino Artigianale. Giunto alla sua terza edizione, la manifestazione ospiterà circa 150 cantine provenienti da tutta Italia e dall’estero, che presenteranno i loro vini a un pubblico di privati e operatori al Palazzo del Ghiaccio di Milano.

Ciò che unisce i “Vigneron” presenti (aziende di piccole e medie dimensioni) è l’attenzione verso la natura concretizzata con delle semplici condizioni: praticare un’agricoltura sostenibile e in fase di vinificazione, preferibilmente non utilizzare additivi enologici in modo da ottenere un vino che esprima al massimo il territorio, l’annata e il lavoro dell’uomo.

Sarà inoltre possibile partecipare agli incontri e alle degustazioni a tema guidate da Samuel Cogliati (a numero chiuso e prenotabili online circa un mese prima dell’evento).

Anche quest’anno sono confermate le due serate Live Wine Night (il 17 e il 18) dove sarà possibile approfondire la conoscenza dei vini direttamente in compagnia dei vignaioli nelle enoteche, ristoranti e altri luoghi della città. Durante la manifestazione i visitatori avranno la possibilità di acquistare le bottiglie direttamente dai produttori.

Quando: 18 e 19 febbraio 2017

Orari: sabato 10:00/20:00 | domenica 10:00/19:00

Dove: Via G. B. Piranesi, 14 – Milano (Palazzo del Ghiaccio)

Ingresso: 20 euro incluso calice da degustazione (soci AIS ridotto a 16 euro, operatori 15 euro)

Sono previsti sconti per i biglietti acquistati in prevendita on line entro il 5 febbraio.

Ulteriori Informazioni: Email: info@livewine.it | web: www.livewine.it | ashtag: #livewinemilano | Fcbk: livewine | Twt: LiveWineMilano | Instagram: livewinemilano

3- Sorgente del vino Live 2017

03_EventiNaturali

Da sabato 11 a lunedì 13 marzo a Piacenza va in scena la 9a edizione di Sorgentedelvino LIVE – vini naturali, tradizione, territorio al Padiglione 2 di Piacenza Expo, la manifestazione dei 150 vignaioli naturali provenienti da tutta Italia ed Europa che ribadiscono con forza (nel caso ce ne fosse ancora bisogno!) che “Il vino si fa nella vigna”.

Protagonisti quei vini che rispettano la terra, la natura e soprattutto le persone che lo portano sulla propria tavola.

“Quando il vino è fatto senza aggiungere additivi e conservanti in cantina e rispettando i suoi naturali tempi di evoluzione ogni anno è una vera scoperta! Lo sanno bene le migliaia di persone che tornano ad incontrare questi vignaioli con la curiosità di assaggiare il frutto di una nuova vendemmia portando a casa qualche bottiglia che è piaciuta particolarmente.” spiega entusiasta Paolo Rusconi, ideatore della manifestazione.

Tra le aziende presenti, non solo i nomi storici del vino naturale italiano, ma anche nuove proposte e giovani viticoltori scelti dall’organizzazione che, per questa edizione, dedicherà uno spazio speciale a Umbria e Sardegna, territori che saranno presenti, oltre che con un’importante rappresentanza di vignaioli, anche con salumi, formaggi, prodotti tipici e produzioni agricole di nicchia.

Il programma prevede inoltre degustazioni guidate, incontri e conferenze, interessanti occasioni per approfondire la conoscenza di questo piccolo ma estremamente vitale settore dell’agricoltura italiana.

Come sempre sarà possibile acquistare i vini che ci hanno più emozionato direttamente dal produttore.

Quando: dal 11 al 13 marzo 2017

Orari: sabato 14:00/19:00 | domenica 10:00/19:00 | lunedì 12:00/18:00

Dove: Piacenza Expo, Padiglione 2, Via Tirotti 11 Piacenza

Ingresso: 15 euro incluso calice da degustazione e catalogo.

Ulteriori Informazioni: Tel: 348/7186660 | Email: live@sorgentedelvino.it | web: www.sorgentedelvinolive.org

acimmino@keepinwine.it

© Antonio Cimmino
Lorenzo Vinci

Commenti
Articoli correlati
Leave a reply