Risotto gamberi e curry

Risotto gamberi e curry
Un primo piatto speciale che raccoglie il meglio della tradizione orientale.

Porzioni: 2

Difficoltà: Facile

Totale: 1 ora circa

INGREDIENTI:

  • 200g Riso Carnaroli
  • 10 Gamberi rossi
  • 25g Pisellini verdi
  • 125g Panna fresca
  • 4 cucchiai di Curry
  • Sale
  • Pepe
  • 50g Burro
  • 40g Parmigiano Reggiano
  • Sedano
  • Carota
  • Cipolla

Di Gianluca Rossetti della rubrica Il risotto della settimana di Lorenzo Vinci

La scelta degli ingredienti

Bentornati a tutti nella rubrica più famosa sul risotto, oggi è venerdì, quindi ve ne propongo uno nuovo!

Oggi un riso a cui tengo molto: io amo le spezie, e la ricerca che faccio quotidianamente per trovarne sempre di migliori è una delle cose che adoro di più di questo lavoro. Un risotto, quello di oggi, dove è il Curry a fare da padrone.  E’ un mix di spezie (anche la curcuma è uno degli ingredienti) ed è utilizzato in migliaia di ricette diverse in giro per il mondo. Esistono veramente tantissimi tipi di Curry diversi, in base alle dosi utilizzate per farlo. A me piace quello di Madras, ha un aroma inconfondibile e intenso, senza essere invadente o coprente, se avete possibilità, usate quello.

risotto-gamberi-curry-02

Lo utilizziamo in questo risotto con degli abbinamenti che ricordano la ricetta asiatica dei gamberi con il curry e i pisellini primavera; il concept è quello, ma i gamberi sono quelli rossi di Mazara del Vallo, i pisellini sono quelli buoni italiani (un buon prodotto surgelato posso consigliarvelo) e il Curry è quello di Madras, a sud dell’India. Un mix di ingredienti così buoni darà un risultato eccezionale. Provate e ditemi!

risotto-gamberi-curry-03

Procedimento

1- Sedano, carota, cipolla e sale grosso tutto a freddo: questo sarà il nostro brodo vegetale.

2- Manteniamo a bollore per 2 ore circa per avere più gusto. In alternativa, possiamo utilizzare semplicemente dell’acqua calda.

3- Sbollentate i pisellini in acqua bollente salata per due minuti e tenete da parte

4- In una casseruola fate sciogliere 10g di burro e aggiungete la polpa di 6 gamberi rossi tagliata a pezzettini e 4 gamberi interi. Appena diventano rossi fiammeggiate con lo sherry! Aggiungete poi i cucchiai di Curry e la panna fresca. Aggiungete sale, pepe e i pisellini verdi sbollentati.

5- Togliete i gamberi che non devono cuocere troppo e continuate la cottura della salsa per qualche minuto fino a farla ridurre; deve avere una consistenza abbastanza densa (la useremo in mantecatura)

6- Prepariamo il risotto! Tostiamo senza grassi in padella, quindi saliamo e partiamo a sfumare con il brodo vegetale, mai col vino, mi raccomando! Portiamo a cottura e mantechiamo con la salsa al curry, il rimanente burro e parmigiano.

Impiattamento

Stendere il riso nel piatto e, in finitura, aggiungere i gamberi rossi che avevamo tenuto da parte. Servite ben caldo.

risotto-gamberi-curry-01

Ps. Se volete vedere altre ricette cliccate “mi piace” alla mia pagina Facebook “Gianluca Rossetti”.

Lorenzo Vinci

Commenti
Articoli correlati
Leave a reply