Risotto mantecato al gorgonzola con pere caramellate

Risotto mantecato al gorgonzola con pere caramellate
Pere e gorgonzola per un perfetto comfort food invernale.

Porzioni: 2

Difficoltà: Facile

Totale: 1 ora circa

INGREDIENTI:

  • 200g Riso Carnaroli
  • 100g Gorgonzola dolce
  • 2 Pere mature
  • Zucchero
  • 50g Burro
  • 40g Parmigiano Reggiano
  • Sedano
  • Carota
  • Cipolla

Di Gianluca Rossetti della rubrica Il risotto della settimana

La scelta degli ingredienti

Bentornati a tutti nella rubrica più famosa sul risotto, oggi è venerdì, quindi ve ne propongo uno nuovo!
In questo periodo ci vuole tanto calore, il freddo è ancora pungente e tutti noi cerchiamo quel cosiddetto “comfort food” quando torniamo a casa.

Il risotto che vi propongo oggi è il ritratto della “milanesità” più intensa, più godereccia, che abbina due ingredienti che insieme stanno benissimo: le pere e il gorgonzola. Il gorgonzola è un ingrediente a me carissimo, che mi ricorda quelle meravigliose michette con lo zola che mi davano per merenda da piccolo, in casa mia non manca mai! Il mio preferito è quello di “Croce”, fatto a Casalpusterlengo, quando posso uso sempre quello. Provatelo!

Come mai con le pere? “Al contadin non far sapere quanto è buono il cacio con le pere”, da tempo ormai siamo soliti abbinare della frutta con dei formaggi forti e pungenti, e un risotto non può essere da meno.

Provate a farlo e fatemi sapere!

risotto-gorgonzola-pere-02

Procedimento

1- Sedano, carota, cipolla e sale grosso tutto a freddo e questo sarà il nostro brodo vegetale! Manteniamo a bollore per 2 ore circa per avere più gusto. In alternativa, andiamo di acqua calda!

2- Prepariamo le nostre pere caramellate nel frattempo: 10g di burro in padella e a fuoco alto spadelliamo le nostre pere tagliate a cubetti, aggiungiamo dello zucchero di canna (un paio di cucchiaini da caffè) e bagnamo con dell’acqua o se ne avete, con dello sherry! Quando saranno belle dorate spegniamo il fuoco e teniamo da parte

3- Prepariamo il risotto! Tostiamo senza grassi in padella, quindi saliamo e partiamo a sfumare con il brodo vegetale, mai col vino, mi raccomando! Portiamo a cottura e mantechiamo con lo zola che aggiungeremo con un cucchiaio, il rimanente burro e il parmigiano!

4- Impiattare stendendo il riso nel piatto, e in finitura aggiungere le pere caramellate, semplice e buonissimo!

Provare per credere, buon appetito!

risotto-gorgonzola-pere-01

Ps. Se volete vedere altre ricette cliccate “mi piace” alla mia pagina Facebook “Gianluca Rossetti”.

Lorenzo Vinci

Commenti
Articoli correlati
Leave a reply