Riso integrale al melograno

Riso integrale al melograno
Il melograno, famoso per le sue proprietà antiossidanti è qui proposto in una veste nuova: nel riso integrale, anch'esso famoso per le sue proprietà benefiche. Scopriamo la ricetta e le proprietà!

ingredienti

  • 100 g di riso integrale
  • 1 melograno
  • 400 ml di acqua
  • Tempo di preparazione: 1 ora

    Oggi prepariamo un piatto molto particolare ma dal risultato davvero delizioso! Il riso integrale… al melograno! D’altronde – ho pensato – se funziona con le fragole perché non provare l’abbinamento con il melograno? Vediamo la ricetta.

     

    Ti piace cucinare? Scopri il Club di Lorenzo Vinci!

    Preparazione

    1- Per prima cosa cuocete il riso integrale che è la parte più lunga: risciacquatelo brevemente poi immergetelo in una quantità d’acqua fredda pari al quadruplo del peso del riso (in questo caso 400 ml).

    2- Portate a bollore poi abbassate il fuoco al minimo, coprite con il coperchio lasciando un pezzo aperto per far uscire il vapore.

    3- Cuocete fino a completo assorbimento dell’acqua.

    4- Assorbita l’acqua mescolate, mettete in un piatto e lasciate da parte. Ora dedicatevi al melograno la metà frullateli ricavandone un succo, l’altro metà mettetela di chicchi metteteli in una padella antiaderente e cuoceteli per 5 minuti.

    5- Aggiungete il riso ed infine il succo, fate insaporire e spegnete. Risultato assicurato, un sapore delizioso e molto particolare.

    Alcuni consigli

    – Si consiglia di non aggiungere assolutamente il sale perché se no indurite il chicco.

    Non mescolate: fate queste due operazioni solo alla fine.

    Proprietà nutrizionali e benefiche del melograno

    Parliamo un po’ del melograno: è ricchissimo di antiossidanti, vitamina C (un solo melograno ne contiene quasi il 20% dell’intero fabbisogno giornalieri di un uomo adulto), vitamina K, vitamine del gruppo B, proteine e carboidrati. Il melograno inoltre è ricco di potassio, che aiuta a svolgere correttamente le funzioni cellulari.

    Questo frutto è anche ricco di altri minerali, tra cui ferro, calcio, magnesio, fosforo e, in misura minore, manganese e zinco.

    Il melograno ha poche calorie: circa 60 Kcal per 100 grammi di prodotto.

     

    Scarica il Ricettario gratuito di Cocktail e Finger Food!

    Commenti
Articoli correlati
Comment ( 1 )
Leave a reply