Musei del cibo nel mondo: gli imperdibili

Musei del cibo nel mondo: gli imperdibili
Dal Giappone agli Stati Uniti, passando per l'Italia, i musei dedicati al cibo da visitare almeno una volta nella vita

Un detto dice che in Italia quando non si mangia, si parla di cibo. Forse un po’ su questa scia di pensiero sono nati in tutto il mondo musei dedicati al mondo del cibo che raccontano storie di persone e aziende, di prodotti tipici e di… golosità!

Abbiamo raccolto per voi una lista di 8 musei dedicati al cibo da visitare almeno una volta nella vita!

Il Momofuku Ando Instant Noodles Museum, Yokohama, Giappone

musei-cibo-03

Da Yokohama in Giappone, il museo dedicato ad uno dei piatti tipici giapponesi più amati in tutto il mondo: i noodles!

Fries Museum, Bruges, Belgio

musei-cibo-06

Un museo dedicato alle patatine fritte? Perchè no! Lo potete trovare a Bruges in Germania. Oltre alla storia della coltivazione delle patate nel mondo, i visitatori possono scoprire come si ottenne per la prima volta la tanto amata forma delle French Fries.

Alimentarium Food Museum, Vevey, Svizzera

musei-cibo-01

Situato a Vevey, sulle sponde del lago di Ginevra (o Lemàno) in Svizzera, l’alimentarium è il primo museo al mondo dedicato interamente al cibo. A pochi metri dalle sponde del lago, una enorme statua di una forchetta indica l’entrata ai visitatori.

Beer can museum, Massachussets, USA

musei-cibo-02

Si trova in Massachussets l’unico e solo museo al mondo dedicato alle lattine di birra: se ne contano al suo interno più di 5.000.

Carpigiani Gelato Museum, Bologna, Italia

musei-cibo-05

Amato in tutto il mondo, il gelato è osannato e messo in mostra in tutte le sue forme all’interno del Museo del Gelato di Bologna. In un’area è anche possibile assaggiare diversi gusti in realizzazioni a metà fra gusto, scienza e arte.

Currywurst Museum, Berlino, Germania

musei-cibo-08

Situato nel centro di Berlino, non poteva mancare il Museo del Currywirst dedicato al più popolare dei cibi tedeschi: il wurstel! Al suo interno, anche gli arredi sono un’opera d’arte!

Shin Yokoama ramen museum, Yokohama, Giappone

musei-cibo-07

Esperienze sensoriali coi fiocchi allo Shin Yokohama ramen museum che celebra uno dei piatti giapponesi più amati: il ramen.

Museo dei confetti, Sulmona, Italia

musei-cibo-04

Ancora in Italia per celebrare i confetti, dolce tipico di Sulmona ormai celebre in tutto il mondo: fondato dalla famiglia Pelino nel 1988, conserva le prime lavorazioni artistiche eseguite all’interno del Monastero di Santa Chiara, realizzate con fili di seta, fiori, rosari…il tutto unito a formare degli splendidi mazzi d fiori.


Lorenzo Vinci

Commenti
Articoli correlati
Leave a reply