Il mandarinetto: l’essenza degli agrumi di Sicilia

Il mandarinetto: l’essenza degli agrumi di Sicilia
Un potente digestivo che riscalda e che esprime tutta la bontà degli agrumi siciliani.

Che cos’è il mandarinetto

Il mandarinetto è un tipico liquore siciliano al mandarino mandarino e dal colore giallo acceso, derivato dall’estratto e dalla macerazione delle bucce di mandarini e arance. È sovente usato nelle preparazioni pasticciere o come condimento della macedonia.

liquore-mandarino-01

La storia del liquore al mandarino 

Sin dai tempi della dominazione Aragonese, le mogli dei contadini siciliani preparavano liquori e marmellate a base di agrumi, secondo ricette tramandatesi di madre in figlia e con riti usuali, che richiedono perizia e pazienza.  Tra questi il mandarinetto, ottenuto dall’infusione nell’alcool dei mandarini ed eventualmente delle arance. Ma scopriamo come si fa. 

liquore-mandarino-04

Mandarinetto: la ricetta originale

Ingredienti per realizzarne 1 L

5 mandarini BIO

300 gr di zucchero

500 ml di alcol etilico a 95°

200 ml di acqua

Preparazione del liquore al mandarino 

1- Per produrre un buon liquore, sono necessari dei mandarini tassativamente non trattati, quindi da coltura privata o biologica. Infatti devono essere privi di pesticidi o altro prodotto chimico residuo sulla buccia.

2- Lavare accuratamente i mandarini e successivamente pelarli e non sbucciarli, lasciando sul frutto la parte interna bianca, non adatta per il nostro liquore.

3- Riporre la buccia in un vaso asciutto con chiusura ermetica assieme alla cannella ed all’alcool. Chiudere il vaso e lasciare macerare il composto in luogo asciutto e buio per 5/6 giorni.

4- Preparare uno sciroppo con acqua e zucchero, scaldando l’acqua in un tegame e sciogliendovi lo zucchero.

5- Lasciare raffreddare lo sciroppo e successivamente unirvi l’alcool aromatizzato, filtrandolo prima, per asportare le bucce di mandarino ed i residui della cannella.

6- Riporre in una bottiglia di vetro e lasciare riposare qualche giorno.

Mandarinetto o liquore al mandarino: abbinamento 

Consigliamo l’abbinamento del mandarinetto con tutto ciò che è pasticceria tipica siciliana, dai cannoli alla frutta di martorana.

liquore-mandarino-03

Consigli d’uso

Il Mandarinetto è un potente digestivo: si consiglia di consumarlo dopo i pasti abbondanti, per concludere in bellezza, con una nota agro-dolce. 
Lorenzo Vinci

Commenti
Articoli correlati
Leave a reply