Le fajitas vegetariane

Le fajitas vegetariane
Scopriamo tutte le proprietà benefiche e curative dei peperoni, qui declinati in una ricetta famosa in tutto il mondo, estiva e vegetariana.

Porzioni: 4

Difficoltà: Facile

Totale: 30 minuti

Ingredienti

  • 4 fajitas di mais
  • 2 peperoni medi
  • 2 zucchine
  • 1 barattolo di fagioli neri
  • 1 peperoncino fresco
  • 1 cipolla rossa
  • Salsa mex (la trovate facilmente al supermercato) q.b.
  • Formaggio tipo olandese q.b.
  • Coriandolo q.b.
  • Cumino q.b.

Preparazione delle fajitas

1- Nel frullatore unite ½ peperone, il peperoncino intero, qualche seme di cumino, il coriandolo ed un giro d’olio, frullate il tutto per un paio di minuti ed otterrete una salsa cremosa.

2- Tagliate grossolanamente la cipolla, le zucchine ed il ½ peperone rimasto, mettete le verdure in una padella ampia e con i bordi alti, unite la salsa precedentemente preparata ed il barattolo di fagioli neri, aggiustate di sale e pepe e lasciate andare a fuoco moderato per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi.

3- Nel frattempo scaldate le fajitas in forno, farcitele con le verdure precedentemente preparate, aggiungete il formaggio, la salsa mex e servite.

Eccole pronte!

Fajitas-peperone-02

Fajitas-peperone-01

Ma parliamo un po’ del peperone e delle sue proprietà.

I peperoni: caratteristiche e proprietà benefiche

Ortaggio tipicamente estivo che ricorda il caldo, le vacanze ed il sole: il peperone. Oggi coltivato in tutto il mondo, ha le sue radici nell’America Centro Meridionale. Cresce su una pianta eretta, con foglie verdi, lucide e fiori bianchi.

Quello che si consuma è il frutto che inizialmente è verde ed in seguito, in base alla maturazione ed alla varietà, può diventare anche giallo o rosso.

Fajitas-peperone-peperoni

Predilige climi caldi e terreni molto fertili. La semina del suo seme avviene solitamente a fine febbraio quando i frutti maturi vengono raccolti e consumati in estate.

In Italia le varietà coltivate sono il peperone nei tre colori giallo, rosso e verde ed il peperoncino piccante. Quello utilizzato in cucina è il primo; il secondo viene essiccato e, a volte, polverizzato fino a diventare una spezia usata nei condimenti.

Fajitas-peperone-peperoncino

Molte sono le proprietà salutari riconosciute al peperone: ha un’alta presenza di vitamina C; se consumato crudo è un ottimo antiossidante; ha poche calorie e questo ne fa un cibo consigliato nelle diete ipocaloriche, rientra anche tra i prodotti che aiutano ad accelerare il metabolismo.

Fajitas-peperone-10

Il peperone è un ortaggio molto versatile e, proprio per questo, sono molti i piatti che si possono creare…anche facendo il giro del mondo; partendo dall’Italia un piatto tipicamente meridionale è la classica peperonata i peperoni sono cotti semplicemente in padella con olio evo, pomodoro, cipolle e aglio; spostandoci in Spagna troviamo il gazpacho; per finire il Messico con le sue fajitas: piatto tipico che viene preparato con carne, verdure aromatizzate con spezie, successivamente grigliate. Il tutto accompagnato dal classico pane messicano: le tortillas.

I peperoni possono essere consumati anche crudi in pinzimonio, alla griglia aggiungendo semplicemente del sale o ripieni come i siciliani “peperoni con la mollica”.

Adoro i piatti messicani: per questo oggi vi ho proposto la ricetta delle fajitas vegetariane, davvero gustose ed assolutamente velocissime da preparare. Non vi ci vorrà più di mezz’ora.

Curiosità

  • I peperoni si conservano in frigorifero ma per non più di quattro giorni.
  • Dai peperoni si ricava la paprika, una spezia sia dolce che piccante che viene usata in moltissime preparazioni.
Commenti
Articoli correlati
Leave a reply