Il panino gourmet: da un trend a una testata

Il panino gourmet: da un trend a una testata
Il caso giornalistico: quando la tutela del prodotto italiano si fa trend e diventa una testata.

di Camilla Rocca & Giorgio Santambrogio

Avete mai pensato al panino come ad un qualcosa di più dell’alimento utile a saziare i nostri improvvisi attacchi di fame? Ebbene sì, qualcuno lo ha fatto.

Milano, 5 Settembre 2016: nasce “Panino Italiano” la prima testata online che si occupa dell’analisi, della cura, dello sviluppo e del mercato dei Panini a livello nazionale e mondiale. Panini con la P maiuscola, come da caso di studio.

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Ideologicamente, il sito supporta il lavoro finora svolto dall’Accademia del Panino Italiano, con l’intento di approfondire lo studio e la composizione di questo “piatto”, sottolineandone le svariate opportunità di vendita, dai semplici rivenditori ambulanti, street food, fino ai negozi di alta gastronomia. Il gradito zampino gourmet è quello di Anna Prandoni, già direttore di una ben nota Accademia, quella di Gualtiero Marchesi.

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Il sito è suddiviso in quattro tematiche principali, grazie alle quali è possibile scoprire tutti i retroscena inerenti alla preparazione del panini, come gli strati che lo compongono:

DENTRO: produttori, produzione, preparazione e ricette.

SOPRA: i vari tipi di pane e tutti gli ingredienti che lo compongono.

SOTTO: l’allestimento, le forme e la cura del design dalla creazione all’esposizione.

FUORI: il mercato, le possibilità di replicabilità e di confronto col mercato mondiale.

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Agli “strati” altrettanti blog di approfondimento per sottolineare l’importanza della filosofia del panino:

PENSARE E MANGIARE: per capire la posizione del panino nel sistema alimentare Italiano.

L’ANALISTA: per analizzare il vissuto del Panino attraverso un’intervista.

CONDIVISIONI: per consultare tutte le riflessioni e gli spunti offerti dal comitato scientifico dell’Accademia del Panino Italiano.

PROFESSIONE PANINO: per chi vuole continuare a sostenere lo sviluppo di questo cibo nell’ottica di una tendenza gastronomica in crescita costante.

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Grazie all’idea di “Panino Italiano” questo cibo semplice e genuino non sarà più associato e sminuito rispetto a piatti più strutturati, da cibo da fast food e/o street food a cibo cultura.

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Camilla Rocca & Giorgio Santambrogio


Lorenzo Vinci

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