Bauletto rustico di melanzane

Bauletto rustico di melanzane
I piatti con ripieno a sorpresa suscitano curiosità e donano allegria alle tavole estive. Anche quando le vacanze sono già finite.

Porzioni: 4

Difficoltà: Facile

Totale: 1 ora e 30 minuti

INGREDIENTI:

  • 2 melanzane di media grandezza;
  • 300 gr di pomodori ciliegini o datterini maturi;
  • 1 cespo di radicchio di Chioggia;
  • 150 gr di ricotta, possibilmente di pecora;
  • 70 gr di pancetta dolce;
  • 100 gr di scamorza;
  • olio evo, sale e pepe.
bauletto-rustico-melanzane-02

di Rosalia Cardone

Non ci vuole molto per preparare un secondo attraente e originale, in cui il gusto amarognolo delle melanzane e del radicchio si sposa con il quasi-dolce della ricotta e con il sapore robusto della pancetta. La guarnizione alla crema di ciliegini/datterini è il tocco finale, sia per la vivacità del rosso sia per l’immediata freschezza del pomodoro.

Preparazione

1- Tagliate a fette sottili le melanzane, disponetele a strati in uno scolapasta alternando le fette a un pizzico di sale e lasciate riposare per 15-20 minuti.

2- Intanto in una padella antiaderente fate rosolare la pancetta con due cucchiai d’olio e quando sarà dorata aggiungete il radicchio precedentemente lavato e tritato. Fate cuocere per 10 minuti, salate e pepate. Poi trasferite in una ciotola e quando sarà freddo aggiungete la ricotta. Mischiate bene aggiustando di sale, se necessario.

3- Disponete le fette di melanzana su carta forno una di fianco all’altra e cuocetele in forno statico per 20 minuti a 180°: devono cuocere senza diventare troppo dorate.

4- Ungete d’olio degli stampini di stagnola, rivestite con le fette cotte di melanzana facendo uscire metà fetta dallo stampino e riempite con l’impasto di ricotta e radicchio.

5- Completate con un po’ di scamorza grattugiata e chiudete in cima con le mezze fette che che strabordano dallo stampino.

bauletto-rustico-melanzane-03

6- Schiacciate leggermente il bauletto con le mani e rimettete in forno per 10-15 minuti.

7- Per preparare la crema che accompagnerà il bauletto procedete nel seguente modo: fate un taglio a croce sul fondo dei pomodori e passateli in acqua bollente per 2 minuti.

8- Dopodiché, togliete la pelle e i semi all’interno, frullateli aggiungendo olio evo, sale, pepe e servite le melanzane calde accompagnate da questa crema di pomodori fredda.

bauletto-rustico-melanzane-copertina

 

Commenti
Articoli correlati
Leave a reply